Giochi di luce nel bagno di tadelakt

Intonaci naturali in Tadelakt composti e messi in opera a mano da FILO NATURAL su pareti, pavimento e doccia ad unica tonalità, con aggiunta di elementi recuperati e riciclati quali bicchieri e bottiglie in vetro colorate che creano effetti di luce particolari, quasi come una naturale “doccia cromatica”.
Sono collocati all’interno del bagno e in una parete della cucina della casa 45k, edificio in balle di paglia in tecnica Greb di cui Andrea e Francesca di FILO DI PAGLIA ne sono proprietari, progettisti e costruttori.

Il Tadelakt dal verbo “dalaka”, che significa strofinare, massaggiare, levigare, appianare, è un’antica tecnica marocchina frutto di un’antichissima tradizione artigiana, che permette di realizzare finiture di grande pregio grazie al semplice utilizzo della calce idratata, prodotta nelle antiche fornaci di Marrakech.
La calce viene stesa sulle pareti e poi lavorata e levigata manualmente con l’utilizzo di pietre di fiume tagliate e rifinite ai bordi. Successivamente si applica uno strato di sapone nero a base di olio d’oliva, che protegge la superficie e la rende idrorepellente mantenendo la traspirabilità tipica del materiale.
La particolarità di questo bagno che lo rende unico, sta nel fatto che tutti gli elementi quali lavandino, doccia/vasca, supporti, ecc… sono stati realizzati in opera da FILO NATURAL inserendo oggetti riciclati che creano caldi effetti luce e contribuiscono ad armonizzare e riscaldare l’ambiente.

Posizione

Cingoli (MC) – Marche

Periodo

2013

Cliente

Filo di Paglia

Contesto Edilizio

Casa 45k – Nuova costruzione di edificio in paglia tecnica Greb

Tipologia

Intonaco marocchino “Tadelakt”

Dimensione

Bagno privato

Galleria