Il tataki giapponese della casa in paglia

Particolari massetti e pavimenti in terra cruda giapponesi denominati “Tataki” o anche chiamati “Doma”, composti e messi in opera a mano da FILO NATURAL. Sono collocati all’interno della casa 45k, edificio in balle di paglia in tecnica Greb di cui Andrea e Francesca di FILO DI PAGLIA ne sono proprietari, progettisti e costruttori.

La parola “Tataki” deriva dal cinese 三 和 土, che significa letteralmente “tre e terra” o “tre armonia terra“, che riflette il fatto che i pavimenti Tataki sono costituiti da tre ingredienti, terra, calce e tarabusino, un sottoprodotto di sale consistente in minerali come cloruro di magnesio e cloruro di calcio. La terra cruda utilizzata da FILO NATURAL per la realizzazione del pavimento, è stata recuperata localmente a km0. Per creare un particolare effetto, che ancora di più distinguesse la pavimentazione, sono stati aggiunti dei pigmenti colorati naturali differenti per ogni piano. I gradini della scala che uniscono i due piani sono stati rivestiti per metà con un colore e per metà con l’altro, creando un particolare effetto cromatico. Una volta asciugato il massetto e il pavimento, è stato applicato l’olio di lino crudo e successivamente la cera naturale, che rendono l’ultimo strato del pavimento più resistente e lavabile. Nonostante la natura povera degli elementi utilizzati il risultato è un pavimento morbido, elastico ed allo stesso tempo resistente, oltre ad avere un originale effetto “cretto” che si accosta idealmente alle opere di Alberto Burri.

La ricetta eseguita, sviluppata in Giappone, è la seguente:
– terreno argilloso locale 1 kg – Polvere rossa o gialla argilloso 100 g – Sabbia vulcanica 3,5 kg – Calce Idrata 150 g – Cloruro di calcio in polvere 150 g

Posizione

Cingoli (MC) – Marche

Periodo

2013

Cliente

Filo di Paglia

Contesto Edilizio

Casa 45k – Nuovo edificio in balle di paglia tecnica Greb

Tipologia

Pavimenti giapponesi Tataki

Dimensione

80 mq

Galleria