LA STUFA AD ACCUMULO DELLA CASA 45K


La  pionieristica stufa ad accumulo a due piani progettata da Filo di Fuoco è stata la prima “Kachelofen”  mai realizzata in una casa di paglia in Italia.

Il progetto di costruzione di una stufa ad irraggiamento per la CASA 45K  si colloca nell’ambito delle molteplici attività del Centro Sperimentale Filo di Paglia un luogo di sperimentazione di tecniche costruttive di architettura naturale.

È una stufa in argilla da 7  kW, unico generatore di calore della Casa 45K per riscaldamento e cottura cibi.

Il design, volutamente semplice e a tratti organico, è integrato con lo sviluppo spaziale della casa e diventa inevitabile centro di attrazione .

La stube è posizionata al centro della casa e si sviluppa su due piani, così da riscaldare uniformemente tutti gli ambienti ai livelli diversi.

A piano terra è costituita dalla zona  fuoco visibile nell’area soggiorno/pranzo e da un efficiente forno per la cottura dei cibi rivolto verso la cucina. Un’ala della stufa riscalda il bagno a piano terra.

Al primo piano il giro fumi, che diviene il satellite della stufa, assume la forma  di panca riscaldata per la lettura di fronte alla grande libreria dello studio.

Le oltre due tonnellate di peso e l’argilla con la quale è costruita dotano la stufa di una grande massa termica di accumulo del calore prodotto dalla combustione della legna, rilasciato lentamente nell’ambiente della casa attraverso il particolare giro dei fumi di combustione in un lasso di tempo molto lungo (fino a 48 ore), per garantire una temperatura interna stabile attorno ai 20-23°C .

Questo tipo di stufa sembra possedere un’anima che infonde una  sensazione di  benessere  generato da un calore radiante sano e naturale che favorisce la salute del corpo e dello spirito.

Il recupero del calore dai fumi di combustione rende la “Kachelofen”  un generatore di calore naturale altamente efficiente, in grado di massimizzare il potere calorico della legna e ridurne quindi sensibilmente i consumi.

Dopo circa 3 inverni di utilizzo si è verificato che i consumi di legna si sono estremamente ridotti, abbiamo consumato in media l’equivalente di 100 euro/anno in legna, per scaldare l’intera casa e cucinare!

© FILO DI FUOCO 2012

Posizione

Cingoli MC

Periodo

2011

Cliente

Filo di Paglia

Tipologia Stufa

a due piani con satellite ad accumulo

Galleria