Cob oven Armando

Il forno in terra cruda soprannominato Armando, in onore del maiale mascotte, è stato realizzato sulla terrazza panoramica coperta della Fattoria dell’autosufficienza.

Sono stati realizzati all’interno di un workshop della durata di tre giorni in collaborazione con Sigi Koko – Buildnaturally, natural builder di fama internazionale direttamente dall’America.

Il forno è stato realizzato completamente a mano dai corsisti, guidati direttamente da Sigi Koko che ha fatto immergere i partecipanti, attraverso entusiasmanti spiegazioni ed esempi pratici, nella bellezza del costruire naturale.

Semplici, geniali e funzionali i forni in terra cruda hanno un’ottima coibentazione realizzata totalmente con soli materiali naturali, in questo caso terra e paglia, e sono molto economici.

Ottimi per cuocere pizze, focacce, pane e torte in modo allegro e conviviale.

Durante il corso è stato inoltre presentato il progetto architettonico del complesso della Fattoria dell’Autosufficienza, con approfondimenti ed aneddoti direttamente raccontati da parte dei progettisti di Filo di Paglia.

Alla fine del workshop è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Il resto della cucina esterna e del rocket grill sono in fase di completamento, resta collegato per vedere i lavori in progress…….stay tuned!

 

© FILO DI PAGLIA 2018

Posizione

Bagno di Romagna  (FC) – Emilia Romagna

Periodo

2018

Contesto Edilizio

la Fattoria dell’autosufficienza,  di cui ⌂ FILO DI PAGLIA ha curato, masterplan, la progettazione architettonica complessiva, direzione lavori ed esecuzione lavori di natural building e stufa ad accumulo, works still in progress.

Tipologia

forno per pizza e pane con terra del posto e paglia

Dimensione

cob oven 110 cm. diametro interno.

Galleria