La Fattoria dell’Autosufficienza

IL PRIMO NUCLEO DELLA FATTORIA

La Fattoria dell’Autosufficienza è un progetto speciale  in un luogo magico.

Partiti da un rudere completamente crollato situato nella parte più naturale  e bene esposta dell’appennino tosco romagnolo abbiamo realizzato il risanamento energetico e l’ampliamento del primo nucleo della Fattoria.

L’edificio in sasso, vincolato, è stato risanato energeticamente con un sistema interno in calce e canapa, per mantenere a vista la pietra locale esterna ed assicurare la massima risposta energetica e garantire naturalezza e traspirabilità.

La canapa è stata il filo conduttore di questa ristrutturazione naturale ed è stata utilizzata anche per l’ampliamento della nuova zona reception e bagni per disabili  nelle murature in mattoni di canapa.

La ristrutturazione interna e le finiture sono state  eseguite con i materiali propri dell’architettura naturale: la terra cruda, la calce, il legno ed ancora la canapa utilizzata anche negli intonaci.

Sono state  eseguite da Filo Natural anche decorazioni a basso rilevo in terra cruda connotative dello spirito dell’Autosufficienza.

Sempre in questa prima fase abbiamo progettato e realizzato la stufa ad accumulo a doppia fiamma elemento simbolico molto apprezzato dai numerosi visitatori della Fattoria, e tutte le sistemazioni esterne come il cancello d’ingresso unico nel suo genere per il design naturale e fortemente riconoscibile e la tettoia panoramica dalla particolare copertura in scandole di larice con gronde in legno.

Questa è la prima fase di un progetto di Permacultura ed Archittettura Naturale di più largo respiro.

Il primo seme di una visione che mira a fare della Fattoria dell’autosufficienza un luogo unico con l’obiettivo di sperimentare, proporre, insegnare e dimostrare come sia possibile realizzare insediamenti umani che siano autosufficienti nel tempo, e diventare un modello di produzione alimentare ed energetica di rilevanza nazionale ed internazionale, sicuramente un’esperienza unica ed innovativa nel panorama delle attività sostenibili in Europa.

tipologia progetto

risanamento energetico + ampliamento; Hemp House

periodo intervento

dal 2015 in progress,

posizione

fattoria dell’Autosufficienza FC

dimensioni

>300 mq.

tipologia struttura

legno naturale 

impianto termico

impianto a biomassa + stufa ad accumulo

impianto produzione acs

impianto a biomassa

finiture

intonaci in calce canapa e terra cruda

riuso e riclo

intonaci ed arredi
 

Galleria