Il Tadelakt con vista sul Vaticano

Intonaci naturali in Tadelakt composti e messi in opera a mano da FILO NATURAL in collaborazione con Isabella Breda per pareti, soffitti e vasca da bagno ad unica tonalità, con aggiunta di inerti luminosi per creare un effetto “glitter” all’ambiente.

Sono collocati all’interno di un lussuoso attico romano ristrutturato nel complesso con un carattere lineare ed elegante.

Il bagno della camera padronale, riservato ed esclusivo, su richiesta della proprietaria, doveva avere una consistenza “materica” in netto contrasto alla calcolata precisione e lusso degli altri locali. Per questo si è pensato al Tadelakt, antica tecnica marocchina frutto di un’antichissima tradizione artigiana, che permette di realizzare finiture di grande pregio grazie al semplice utilizzo della calce idratata, prodotta nelle antiche fornaci di Marrakech.

La calce viene stesa sulle pareti e poi lavorata e levigata manualmente con l’utilizzo di pietre di fiume tagliate e rifinite ai bordi. Successivamente si applica uno strato di sapone nero a base di olio d’oliva, che protegge la superficie e la rende idrorepellente mantenendo la traspirabilità tipica del materiale.
La lavorazione manuale di questo particolare intonaco, oltre che rendere le sue superfici completamente impermeabili e resistenti al contatto diretto con acqua, gli conferisce una straordinaria unicità e matericità.

Le decorazioni incise a bassorilievo hanno contribuito a creare un ambiente caldo e morbido allo stesso tempo, dimostrando che anche un materiale semplice e “povero“ come la calce può notevolmente “arricchire” un contesto lussuoso e glamour.

Posizione

Roma

Periodo

2015

Cliente

Privato

Contesto Edilizio

Ristrutturazione attico zona Vaticano

Tipologia

Intonaco marocchino “Tadelakt” realizzato in collaborazione con Isabella Breda

Dimensione

Bagno privato con vasca della camera padronale 

Credits

collaborazione con Silvia Pineschi  TecnArt S.r.l. + Isabella Breda 

Galleria