Filo di Paglia architettura naturale

Lo studio di architettura ed il laboratorio sperimentale, come operiamo:

 

Filo di Paglia –Architettura Naturale è un team multidisciplinare di risolutori di problemi dedicati a rendere il mondo costruito che ci circonda, non un problema,  ma un valore migliorativo per l’uomo l’ambiente.

Partendo dal nostro laboratorio combinato centro sperimentale a Cingoli nel Balcone delle Marche e dallo studio di design naturale nel cuore d’Italia a San Feliciano sul Trasimeno, creiamo edifici naturali, che siano case di paglia o canapa, costruzioni in terra cruda,  partendo dalla progettazione del cuore della casa, cioè la stufa ad accumulo a legna, seguendo tutto il percorso costruttivo privilegiando il natural building e l’architettura organica per arrivare fino all’arredamento naturale di mobili ed oggetti , sempre tenendo in considerazione la visione complessiva del  masterplan naturale in evoluzione quasi sempre collegato alla natura ed alla permacultura.

Concentrandosi spesso su progetti a piccola scala nelle campagne Italiane, diamo la priorità a quelli con il maggior impatto sociale positivo, anche su scala familiare.

Lavorando come inventori pratici, la nostra motivazione è progettare luoghi profondi e interessanti che abbracciano e celebrano le complessità della natura, della creatività e del mondo reale.

L’approccio alla guida di tutto è quello di imparare dall’esperienza umana piuttosto che da qualsiasi dogma progettuale fisso.

Per noi ogni architettura naturale è come una scultura a 8 dimensioni (spaziale, economica, strutturale, normativa, umana, sensoriale, di rapporto con il contesto e la storia) che devono tutte essere da noi ottimizzate e convergere in armonia.

I fondatori dello studio gli architetti Andrea Gilardi e Francesca Romaniello provengono da una esperienza ultra ventennale immersa nei materiali e nella realizzazione.

La loro curiosità e passione per la risoluzione dei problemi sono maturate nell’attuale processo di progettazione dello studio in cui ogni collaboratore architetto, designer, architetto paesaggista, ingegnere del legno e dei materiali naturali e creatore è incoraggiato a sfidare e contribuire con nuove idee.

Positivo, pragmatico, e flessibile il team dello studio è composto da collaboratori accuratamente selezionati per la complessità del progetto il cui ruolo è ascoltare, interrogare, guidare quindi la concezione e la costruzione di luoghi speciali e insoliti sempre in armonia con la natura per esaltarla ed impreziosirla rispetto alla condizione di partenza.

L’ingegnosità e l’ispirazione sono utilizzate per realizzare progetti accessibili e realizzabili. Il nostro migliore cliente è chi viene nel viaggio e sfida il nostro pensiero; insieme cerchiamo le opportunità che potrebbero essere trascurate tradizionalmente.

I nostri migliori progetti futuri sono quelli che ci insegneranno di più.