Filo di Paglia architettura naturale, autentica.

Lo studio di architettura ed il laboratorio sperimentale, come operiamo:

 

Filo di Paglia –Architettura Naturale guidato dagli arch. Andrea Gilardi e Francesca Romaniello è un team multidisciplinare  di architetti, ingegneri e tecnici esperti in risparmio energetico delle costruzioni  naturali autentiche, trasformiamo i problemi in opportunità e ci dedichiamo a fare del costruito un valore migliorativo aggiuntivo per l’ambiente e gli esseri viventi.

Partendo dal nostro laboratorio combinato centro sperimentale a Cingoli nel Balcone delle Marche e dallo studio di design naturale nel cuore d’Italia a San Feliciano sul Trasimeno, creiamo edifici naturali autentici, che siano case di paglia o canapa, costruzioni in terra cruda,  ci concentriamo particolarmente nella progettazione del cuore della casa, cioè la stufa ad accumulo a legna, seguendo tutto il percorso costruttivo di natural building(tecniche sempre in evoluzione di architettura con materiali naturali spesso non in commercio) e l’architettura organica per arrivare fino all’arredamento naturale di mobili ed oggetti , sempre tenendo in considerazione la visione complessiva del  masterplan naturale in evoluzione quasi sempre collegato alla natura ed alla permacultura.

Ci concentriamo spesso su progetti a piccola scala nelle campagne Italiane e diamo la priorità a quelli con il maggior impatto sociale positivo, anche su scala familiare.

Lavorando come inventori pratici, la nostra missione è progettare luoghi profondi e interessanti che abbracciano e celebrano le complessità della natura, della creatività e del mondo reale.

L’approccio alla guida di tutto è quello di imparare dall’esperienza umana piuttosto che da qualsiasi dogma progettuale fisso.

Per noi ogni architettura naturale è come una scultura a 8 dimensioni (spaziale, economica, strutturale, normativa, umana, sensoriale, di rapporto con il contesto e la storia) che devono tutte essere da noi ottimizzate e convergere in armonia.

I fondatori dello studio gli architetti Andrea Gilardi e Francesca Romaniello provengono da una esperienza ultra ventennale immersa nei materiali e nella realizzazione.

La loro curiosità e passione per la risoluzione dei problemi sono maturate nell’attuale processo di progettazione dello studio in cui ogni collaboratore architetto, designer, architetto paesaggista, ingegnere del legno e dei materiali naturali e creatore è incoraggiato a sfidare e contribuire con nuove idee.

Positivo, pragmatico, e flessibile il team dello studio è composto da collaboratori accuratamente selezionati per la complessità del progetto il cui ruolo è ascoltare, interrogare, guidare quindi la concezione e la costruzione di luoghi speciali e insoliti sempre in armonia con la natura per esaltarla ed impreziosirla rispetto alla condizione di partenza.

L’ingegnosità e l’ispirazione sono utilizzate per realizzare progetti accessibili e realizzabili. Il nostro migliore cliente è chi viene nel viaggio e sfida il nostro pensiero; insieme cerchiamo le opportunità che potrebbero essere trascurate tradizionalmente.

I nostri migliori progetti futuri sono quelli che ci insegneranno di più.

mastering NATURAL ARCHITECTURE = straw & hemp bale buildings + natural building + artistic masonry heaters
(kachelofen – stufe ad accumulo)

Filo di Paglia designs your natural building tailor-made and realizes it for you directly.
First professional studio to deal with straw dwellings in Italy, which later also became a building company for love and knowledge of the real construction process not only for the lack of reliable companies in the new sector of truly natural houses.
Bringing competence to natural constructions with particular attention to health.
We develop and build “low tech” buildings with a soul and a central heart, our masonry stoves that are unique in the world.
We do not belong to the current “greenwashing” process,
we believe in it since 1997 and we will follow your natural construction by bringing to you expertise and innovation.

ARCHITETTURA NATURALE = edifici in paglia e balle di canapa + edificio naturale + riscaldatori in muratura artistica
(kachelofen – stufe ad accumulo)

Filo di Paglia progetta il tuo edificio naturale su misura e lo realizza direttamente per te.
Primo studio professionale a occuparsi di abitazioni in paglia in Italia, divenuto poi impresa edile anche per amore e conoscenza del vero processo edilizio non solo per la mancanza di aziende affidabili nel nuovo settore delle case veramente naturali.
Portare competenza alle costruzioni naturali con particolare attenzione alla salute.
Sviluppiamo e costruiamo edifici “low tech” con un’anima e un cuore centrale, le nostre stufe in muratura uniche al mondo.
Non apparteniamo all’attuale processo di “greenwashing”,
ci crediamo dal 1997 e seguiremo la vostra costruzione naturale portandovi competenza e innovazione.